museo colombo

Via Terrarossa Colombo – 16047 Moconesi (GE)

DA TERRAROSSA DI MOCONESI A QUINTO

L'itinerario storico Colombiano

Il comune di Moconesi ha voluto un museo dedicato alla figura di Cristoforo Colombo, la “Museo di Colombo” che si trova a Terrarossa di Colombo. Qui si trovano testimonianze colombiane costituite da documenti e immagini che illustrano la genealogia del grande navigatore. Vi sono immagini che ricordano i suoi viaggi attraverso l’Oceano, mentre oltre cinquanta pannelli illustrativi consentono di ripercorrere la strada fra Terrarossa e Quinto, la località a levante di Genova dove la famiglia del nonno di Cristoforo si trasferì attorno alla metà del XV secolo. 

Il Museo è ospitato in un rustico restaurato caratterizzato da interni in pietra e ardesia e travi a vista dove vivevano i nonni di Colombo da dove ormai è certo che i suoi avi provengano come testimoniano documenti dell’Archivio di Stato di Genova. All’interno del Museo c’è l’albero genealogico della famiglia di Colombo, trenta litografie che raccontano le gesta del navigatore e donate al Museo dal senatore Paolo Emilio Taviani, la ricostruzione del modello del nao Santa Maria con il quale Colombo scoprì l’America realizzato in legno e a mano da un artista della Valfontanabuona, Enrico Giromini.

 Troviamo anche numerosi libri e le copie che testimoniano che gli avi di Colombo provenivano da questo paesino. Il dodici ottobre di ogni anno, qui si tiene una manifestazione in onore dell’esploratore per ricordare la scoperta dell’America che cambiò la storia.